Un umile esploratore

“Il Paese delle Fate è una terra pericolosa; vi sono trabocchetti per gli incauti e prigioni per i temerari. E io posso ben essere annoverato fra i temerari perché, sebbene sia stato un appassionato di fiabe sin da quando ho imparato a leggere, e abbia qualche volta riflettuto su di esse, non le ho studiate professionalmente. Sono stato poco più di un esploratore vagabondo (o intruso) di questo paese, pieno di stupore ma non di informazioni.”

(Sulle fiabe – J.R.R.Tolkien)

Il 2 settembre 1973 si spense quello che, a mio modesto parere, è stato il più grande scrittore di tutti i tempi. Quest’uomo, con il suo eterno vagabondare per le terre della sua fervida immaginazione, ha toccato e cambiato la mia vita in un modo che mi è impossibile descrivere, e mi ha regalato, e continua a donarmi, emozioni che mai potranno estinguersi.
Non serve parlare di lui: chi era, cosa ha fatto, cosa ha scritto… a coloro che lo amano non ho bisogno di dire nulla; e ai pochi che non lo conoscono posso solo consigliare di leggere le sue opere.
Voglio solo ricordare un uomo che ha significato tanto non solo per la letteratura ma, soprattutto, per il mondo fatto di persone che lo hanno amato e lo amano ancora.
Voglio solo dire grazie Professore.
Grazie per averci permesso di vagabondare insieme a te per i sentieri meravigliosi della tua mente.

Tolkien

Categorie: J.R.R. Tolkien, Quotes, Thoughts & Words | Tag: , , , , , , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “Un umile esploratore

  1. Forse non era il più grande scrittore di tutti i tempi, ma ha davvero creato un mondo. Senza di lui non esisterebbero gli elfi 🙂

Rispondi

Blog su WordPress.com.

kitchentoolslabdotorg.wordpress.com/

La cucina del domani, il sapore di una volta

ilgiardinonascosto

uno spazio interiore fatto di colori, profumi, pensieri e vibrazioni del cuore.

Blocco Gli Appunti

Il mio punto di vista su Film, Telefilm, Teatro, Libri, Anime

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

